La respirazione: il soffio di vita


Respirare è una attività automatica, tuttavia tendiamo sempre di più a compiere questo atto vitale in maniera non corretta. Da piccoli la nostra respirazione viene effettuata con il diaframma in maniera assolutamente naturale, man mano che cresciamo e diventiamo sempre più permeabili agli stress, tendiamo a maturare dei blocchi emotivi che incidono negativamente anche sul nostro modo di respirare limitando alla parte superiore dei polmoni la nostra capacità respiratoria , con conseguente aumento dell’ansia e scarsa energia vitale.

Imparare a respirare correttamente porta come principali benefici una riduzione delle tensioni muscolari, previene i disturbi gastrointestinali, seda il sistema nervoso con conseguente riequilibrio della sfera emozionale, rivitalizza le attività corporee e mentali, migliora le capacità di attenzione e favorisce il sonno.

Proponiamo qui alcuni esercizi di respirazione , noterete come già dai primi esercizi cambierà il vostro stato psico-somatico.

Mettevi in una posizione comoda, da seduti in poltrona o sdraiati nel letto.

Chiudete gli occhi, concentratevi in maniera rilassata sulla pancia e rilassando i muscoli inspirate ed espirate molto profondamente fino ad espellere completamente l’aria.

Continuate in questo modo finchè non avvertite un senso di tranquillità e di pace .

Godetevi il rilassamento per il tempo che desiderate e una volta terminato rialzatevi lentamente.