Stress e ansia: quale è la loro relazione?


Stress ed ansia spesso vengono confusi ma non sono la stessa cosa.
In senso generale possiamo definire lo stress come una risposta automatica ad eventi fisici, sociali o psicologici.Il grado in cui un evento può provocare stress varia da individuo ad individuo ed è legato alla propria personalità, alla propria storia di vita ed alla personale capacità elaborativa degli eventi.L’ansia è la conseguenza dell’esposizione continuativa e costante a determinate fonti di stress.
Spesso si accompagna ad un sentimento di paura e/o a sintomi somatici ( tensioni muscolari, mal di testa, perdita di capelli, ecc. ).
L’ansia è un sintomo molto diffuso nella popolazione spesso viene scambiato, nelle sue forme somatiche , per altri tipi di patologia.

ANSIA GENERALIZZATA: che cosa è ?

Quando la reazione ad eventi conflittuali diventa eccessiva e continuativa si può instaurare un disturbo d’ansia denominato “disturbo d’ansia generalizzato” caratterizzato da una preoccupazione estrema ed ossessività che determina grosse paure nell’individuo alterando anche la percezione del proprio ambiente. Tale tipo di disturbo deve essere trattato in tempi brevi in quanto, se trascurato , può causare gravi malattie.