Chi sono


Sebastiano Cesario

Mi chiamo Sebastiano Cesario, laureato in Psicologia, indirizzo clinico, specialista in Psicoterapia ad Orientamento Analitico ed in Gruppoanalisi.

Gia’ docente-supervisore della scuola di specializzazione in Psicoterapia Gruppoanalitica  SGAI (società gruppoanalitica italiana) sezione di Roma.

Dipendente dal S.S.N. dal 1993, svolgo attività professionale come Psicologo Dirigente presso la ASL Roma 2, Dipartimento di Salute Mentale,  dove mi occupo del trattamento psicoterapeutico del disturbo mentale nelle sue varie forme e gradi di gravità.

Ho maturato nel tempo esperienze nel campo della Neuropsicologia, della Psicologia Clinica e della Psicoterapia individuale e di gruppo.

Precedentemente all’attuale lavoro presso la ASL Roma 2 ho svolto attività professionale presso il Ministero Della Difesa nella selezione psicologica alla leva e nella ricerca sperimentale per la prevenzione del problema dei comportamenti di abuso da sostanze.

In seguito al conseguimento della laurea ho frequentato il reparto di Clinica Neurologica dell’Università Cattolica Del Sacro Cuore di Roma, Policlinico Agostino Gemelli, in collaborazione con la Facoltà di Psicologia dell’Università Degli Studi di Roma “La Sapienza”, dove ho svolto attività di ricerca sulle problematiche psicopatologiche di soggetti con epilessia.

Sono stato inoltre cultore della materia presso la cattedra di Psicologia dell’Eta’ Evolutiva, della Facoltà di Psicologia dell’Università “la Sapienza” di Roma.

La profonda passione e curiosità per questa materia mi ha portato nel corso del tempo ad approfondire alcuni campi della Psicologia Clinica e della Psicoterapia. Nel corso della mia formazione ho conseguito un primo diploma di specializzazione in Psicodiagnostica e Psicologia Clinica, corso quadriennale Si.P.Ps.ca (Società italiana di Psicodiagnostica e Psicologia clinica).

Maturando successivamente un forte interesse sul versante della relazione mente-corpo nell’ambito psicologico, ho intrapreso una specifica formazione in Terapie Corporee e Tecniche di Rilassamento presso la Società Romana di Training Autogeno e Terapie Corporee. Questo mi ha portato a conseguire anche il diploma di specializzazione in Psicologia dello Sport presso l’AIPS (Associazione Italiana di Psicologia dello Sport).

Sono stato cofondatore dell’IFOPS (Istituto di Formazione in Psicologia dello Sport) e presso lo stesso istituto ho svolto attività di docenza.

Sempre sulla stessa linea formativa ho poi frequentato i corsi della Scuola Medica Ospedaliera in Psicologia Clinica, Medicina Psicosomatica, Medicina Psicosomatica ed Intervento Psicoterapeutico presso l’Ospedale S. Giacomo di Roma.

In questi ultimi anni mi sono dedicato allo studio delle nuove acquisizioni della Fisica Quantistica e dell’Epigenetica, conseguendo nel 2013 il diploma di facilitatore PSYCH-K.

Sono stato relatore a numerosi convegni ed organizzatore di giornate di studio sempre inerenti la Psicologia Clinica e la Psicoterapia. Sono inoltre autore e co-autore di articoli scientifici sempre inerenti la mia attività professionale.

Nel corso della mia attività clinica mi sono imbattuto con la profonda sofferenza di chi soffre di attacchi di panico. Da qui ho iniziato ad attingere ai vari ambiti terapeutici della mia formazione, aspetto che mi ha portato nel tempo ad ideare la Tecnica  Psicocorporea Integrata denominata BODYFULLMIND-T, che coniuga i nuovi apporti teorici e metodologici delle neuroscienze con la prassi della psicologia e della psicoterapia,  applicata sia in trattamenti individuali che di gruppo, sviluppati in circa venti anni di attività clinica. Tale tecnica ha consentito a molte persone anche sofferenti da anni, di risolvere, nella maggior parte dei casi, o di ridurre notevolmente l’intensità dei loro attacchi di panico.

Maurizio Murri

Nell’applicazione in gruppo di tale tecnica mi avvalgo della preziosa collaborazione di Maurizio Murri, coordinatore infermieristico presso la ASL Rm 2 del Dipartimento di Salute Mentale, dipendente del SSN dal 1987. Esperto in comunicazione, operatore olistico, da anni svolge attività formativa rivolta ad operatori della salute mentale e ad altre figure professionali.