Proposte terapeutiche


GRUPPO TERAPEUTICO BASE
Questo gruppo è indicato per comprendere il senso del tuo malessere ed avviare un processo di trasformazione attraverso una migliore conoscenza e consapevolezza di se.
Il gruppo base è indispensabile per poter poi accedere al gruppo avanzato se si desidera e se se ne avverte la necessità.In questo gruppo imparerai una strategia terapeutica che applicata nella tua quotidianità in breve tempo ti consentirà di:

  • capire meglio il panico e le modalità di intervento sull’emergenza
  • comprendere e trattare i meccanismi responsabili della somatizzazione
  • risolvere e trasformare gli eventi traumatici e le memorie dolorose relative al tuo passato
  • migliorare la tua autostima e la sicurezza in te stesso.

All’interno del  gruppo imparerai a gestire e canalizzare in maniera costruttiva la tua ansia ed i tuoi pensieri negativi che condizionano la tua esistenza.
Imparerai a respirare correttamente e ad entrare progressivamente in contatto con il tuo corpo, aspetto che ti consentirà di individuare  le tue tensioni corporee per poi  imparare a scioglierle e a ristabilire il normale equilibrio psicosomatico.
Lavorerai poi sugli aspetti emozionali che stanno alla base del panico, dell’ansia e del malessere psichico in genere.
Questo approccio terapeutico ha consentito  di ridurre l’intensità e la frequenza degli attacchi di panico fino alla loro risoluzione.
Alla conclusione del gruppo si garantisce un controllo clinico a tre mesi dal trattamento.

GRUPPO TERAPEUTICO AVANZATO
Aver partecipato al gruppo base è il prerequisito per poter accedere al gruppo avanzato. In questo gruppo potrai arrivare a nuovi livelli di consapevolezza nella conoscenza di se e nella relazione con gli altri.
Lavorerai con una tecnica terapeutica integrata che attinge modalità cliniche e terapeutiche da nuove scoperte e dal nuovo orientamento della medicina energetica, che ha prodotto cambiamenti profondi e importanti nella vita di moltissime persone, verificati in circa venti anni di lavoro sui gruppi.
Nel gruppo avanzato amplierai la tua visione della vita e del mondo che ti circonda.
Entrerai in contatto con le tue credenze che limitano e condizionano negativamente la tua vita determinando un andamento non in linea con ciò che realmente desideri.
Migliorerai la tua autostima e la sicurezza in te stesso.
Si continuerà ancora, come nel gruppo base, a lavorare sugli eventi traumatici e le memorie dolorose relative al passato.

GRUPPO SETTIMANALE E SESSIONI INDIVIDUALI
Il gruppo settimanale  è un gruppo che consente una continuità terapeutica con frequenza settimanale. La durata del trattamento non è prestabilito ma è regolato in base  allo stato clinico della persona. Si può decidere di concludere la propria esperienza terapeutica quando non si averte più il bisogno del trattamento sulla base del miglioramento del quadro clinico. Anche le sedute individuali hanno una frequenza settimanale e si svolgono con la stessa metodica del trattamento in gruppo.
Sia il trattamento in gruppo che in individuale è finalizzato alla remissione dell’ansia e del panico.

LA PSICOTERAPIA PSICOANALITICA CLASSICA sessioni individuali e di gruppo

Oltre all’applicazione specifica del metodo BODYFULLMIND-T,  si attuano, sulla base di altre necessità cliniche,  trattamenti  classici della psicoterapia psicoanalitica caratterizzati da interventi  in setting individuale e di gruppo.
Si può definire la psicoterapia un momento di incontro con se stesso, con il proprio mondo interno fatto di emozioni,  a cui quasi mai diamo ascolto, ma che determinano il nostro stato psichico.
La psicoterapia di gruppo è una metodica clinica in cui un gruppo di pazienti (da sei a dodici), vengono trattati secondo i principi della dinamica di gruppo che tende ad offrire indicazioni diagnostiche e terapeutiche differenti  dalla situazione analitica classica costituita dal setting individuale analista-paziente.
La psicoterapia è un momento di crescita interiore e di cammino verso il benessere, che si attua attraverso la cura dei disturbi del comportamento e la comprensione della propria sofferenza interna, attraverso la relazione tra terapeuta e paziente.
Recenti studi sperimentali  tramite metodiche di visualizzazioni in vivo del cervello (PET – fMRI) hanno dimostrato l’efficacia della psicoterapia. I ricercatori hanno rilevato significativi cambiamenti nell’attività funzionale del cervello strettamente correlati  al miglioramento clinico.
Il percorso di cura può essere quindi rivolto all’individuo o al gruppo per favorire la presa di coscienza di un disagio e promuovere il cambiamento.