Quando lo stress ci fa ammalare


Gli effetti dello stress prolungato ricadono inevitabilmente sulla nostra mente e sul nostro corpo. L’individuo è normalmente in grado di fronteggiare una esposizione a stimoli stressanti di breve durata, ma di fronte ad una esposizione intensa e prolungata nel tempo tenderà ad aumentare una tensione psichica interna che inevitabilmente si scaricherà sul corpo.

Identifichiamo cinque principali effetti dello stress a livello fisico:

1- Abbassamento delle difese dell’organismo:

il nostro sistema immunitario viene messo a dura prova se siamo sottoposti a stress prolungato. L’abbassamento delle difese favorisce la nascita di molti disturbi di natura organica anche gravi.

2 – Insonnia:

l’insonnia è la manifestazione più associata allo stress . L’individuo che vive sotto continua sollecitazione emotiva indotta dallo stress durante il giorno, sperimenterà l’incapacità di lasciarsi andare, durante la notte, ad un sonno ristoratore. Chi soffre di insonnia accusa una difficoltà a prendere sonno o a mantenerlo in maniera costante per l’intera notte. La maggior parte delle persone presenta episodi di insonnia per brevi periodi di tempo, spesso causati dallo stress, aspetto che rientra in seguito alla risoluzione degli eventi stressanti. Il sonno è fondamentale per la nostra sopravvivenza e per il nostro benessere psicofisico. Ad es. una delle principali funzioni del sonno è quella di consolidare la nostra memoria, aiuta infatti il nostro cervello ad elaborare tutta la mole di informazioni assorbite durante il giorno.
Anche il nostro corpo trae giovamento dal sonno per tutto quello che riguarda la crescita muscolare, la rigenerazione dei tessuti e la sintesi degli ormoni.


3 – Disturbi cardio-circolatori:

Vivere in un costante e continuativo stato di allarme, aspetto tipico dello stress,  gioca un ruolo determinante nella manifestazione di gravi malattie cardiocircolatorie come ad esempio l’ipertensione e l’ictus causato dall’eccesso di cortisolo che può provocare ostruzioni delle arterie coronariche.


4 – Mal di testa:

L’eccessiva tensione emotiva e muscolare causata dallo stress prolungato può indurre una cefalea da tensione. Questo tipo di cefalea è connotata da un dolore che solitamente si localizza nella zona della nuca e della fronte dando origine ad una sensazione di oppressione. La cefalea tensiva può essere accompagnata da nausea o da una certa intolleranza alla luce dovuta alla tensione che si instaura anche nei muscoli oculari. La maggior parte delle persone ha solo attacchi occasionali, ma a volte il mal di testa può anche presentarsi quotidianamente a causa di una tensione molto elevata.


5 – Disturbi di stomaco:

L’iperacidità e le difficoltà digestive sono sintomi molto diffusi tra la popolazione.  Spesso il principale fattore scatenante è lo stress a cui siamo sottoposti, che tende a determinare uno stile di vita frenetico ed una alimentazione spesso scorretta.